ECOPED, WEEE and Batteries Management 02.66.26.70.01 Contacts
ITA | ENG

Qualità e certificazioni Consorzio Ecoped

La riduzione delle emissioni di Co2 e la tutela della Salute e dell'Ambiente attraverso la corretta gestione dei rifiuti ed il riciclo delle risorse.

Il Consorzio condivide, attraverso il report collettivo di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, le attività e i risultati raggiunti nell'anno 2020.

+ download bilancio ambientale

Sviluppare nuovi modelli di gestione in grado di fornire soluzioni all’avanguardia e a basso impatto ambientale è per Ecoped una sfida quotidiana. Significa gestire i rischi, limitando i fattori di incertezza e controllando le possibili conseguenze sull’ambiente.

Per fare ciò Ecoped si impegna ogni giorno, con il fondamentale apporto delle risorse umane ed economiche a disposizione, a garantire un impegno quotidiano verso la totale trasparenza delle attività svolte.

Dare il buon esempio con un sistema di gestione dei processi aziendali che integri qualità del servizio e rispetto per l’ambiente è per Ecoped essenziale.

Il Consorzio ha stabilito, documentato, attuato un Sistema di Gestione Integrato rispondente ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001 e della Norma UNI EN ISO 14001 e provvede a mantenerlo aggiornato e a migliorarlo in modo continuativo.
Il Campo di applicazione del nostro Sistema di Gestione Integrato è il seguente: organizzazione ed erogazione di servizi di supervisione, coordinamento e monitoraggio nella gestione di rifiuti urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi

L’elevato profilo qualitativo è sottolineato dal riconoscimento delle certificazioni ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015, rilasciate da parte dell’ente certificatore TUV Sud Italia.

+ VISUALIZZA LA POLITICA

Il modello operativo di riferimento utilizzato dal Consorzio per la gestione dei rifiuti è quello definito dal disciplinare ECOGuard, condiviso con il Gruppo SAFE.

Carbon Footprint

Dal 2017 Ecoped,

grazie alla collaborazione con IMPRONTAMBIENTALE, calcola la Carbon Footprint, ovvero il totale delle emissioni di gas ad effetto serra, associate direttamente e indirettamente al servizio erogato, al fine di valutare il contributo alla riduzione delle emissioni climalteranti nazionali.

Ecoped, come Consorzio rappresentante del Gruppo SAFE, per rispondere a quanto previsto dagli obblighi derivanti dal Dlgs 49/2014 per la gestione dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e dal Dlgs 188/2008 con cui l'Italia ha recepito la direttiva europea sulla gestione di pile e accumulatori a fine vita aderisce a WEEE Forum, associazione europea fondata nel 2002, che raggruppa in sé 32 consorzi europei con lo scopo di fornire ai soci una piattaforma internazionale di cooperazione e di ottimizzare l’efficacia delle operazioni delle organizzazioni aderenti, puntando al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.

Visita il sito del WEEE Forum.

Per i RAEE Ecoped partecipa al CDCRAEE ed è iscritto al Registro AEE dal 19/12/2007 con numero: IT07121000010 - CDCRAEE

Per le Pile e Accumulatori Ecoped partecipa al CDCNPA ed è iscritto al Registro Pile e Accumulatori dal 09/07/2009 con numero: IT09071P00015 - CDCNPA